Cos'è un blocco?
Daniele Caschera
1/3/20252 min read


In questo articolo
Pensa a Notion come a un contenitore senza fondo di mattoncini da costruzione. Costruisci quello che vuoi, come vuoi! Ogni pagina che crei in Notion sarà composta da molti "blocchi", nello stesso modo in cui un castello LEGO è composto da molti mattoncini LEGO 🧱
Tutto in Notion è un "blocco"
Quando crei la tua prima pagina in Notion e inizi a digitare, hai iniziato con un blocco di testo. Ma le pagine Notion possono contenere molto più di semplice testo!
Immagina ogni pezzo di contenuto che aggiungi a una pagina, che sia testo, un'immagine o una tabella, come un singolo blocco di costruzione. Ogni pagina è una pila di blocchi combinati come vuoi.
Ecco solo una pagina di esempio in cui sono evidenziati diversi tipi di blocchi:






Suggerimento: premi il "/" tasto sulla tastiera (o tocca il "+" pulsante sopra la tastiera se usi un dispositivo mobile) per visualizzare tutti i diversi tipi di contenuti che puoi aggiungere.
I blocchi possono trasformarsi
Ogni blocco in Notion può essere trasformato in qualsiasi altro tipo di blocco per utilizzare, visualizzare o approfondire le informazioni in un modo nuovo.
Provalo cliccando sul ⋮⋮ simbolo e scegliendo Turn into di convertire il tuo blocco in qualcos'altro!


I blocchi possono essere riorganizzati
Il ⋮⋮ pulsante può essere utilizzato per trascinare e rilasciare blocchi esistenti. Ciò semplifica la riorganizzazione, il riordino e la rimodellazione dei tuoi pensieri con un solo movimento.


Ogni pagina che crei in Notion è una nuova tela su cui puoi aggiungere qualsiasi contenuto desideri. Segui questi passaggi per creare la tua prima pagina 📄
Crea una pagina
Prossimo
Daniele Caschera
Pagine
© 2025 Daniele Caschera. All rights reserved.

